In questa pagina trovate i materiali utilizzati in alcune delle iniziative di formazione realizzate nel corso del Progetto FAR.

Questi materiali e molti altri ancora che riguardano l’esperienza di UNIMORE per la trasposizione culturale del Lesson Study in Italia dal 2014 ad oggi sono reperibili nella categoria “lesson study” del prezioso blog Shuxuematematica, curato da Alessandro Ramploud.

Altre importanti risorse che riguardano l’attività condotta negli anni precedenti l’avvio del Progetto FAR dal gruppo composto da ricercatori, docenti ed educatori coordinato dalla prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia sono consultabili nel sito del progetto Lesson Study – Lezione Osservata, nato da una convenzione tra MEMO (Multicentro Educativo Modena “S. Neri”), Università di Modena e Reggio Emilia e Istituti Comprensivi di Modena.

Per questi ed altri collegamenti vi invitiamo a consultare la pagina di questo sito dedicata alle Risorse.

Seminario 10 dicembre 2018
Workshop e Seminario 2019

CHIARA BERTOLINI
Elementi di psicologia e didattica della comprensione del testo.

Materiale relativo all’intervento di formazione sulla Comprensione del testo tenuto dalla prof.ssa Chiara Bertolini nell’ambito del progetto Discussion Study

MARIA ELENA FAVILLA
«Colui, colei o l’oggetto che compie un’azione».
Caricature, semplificazioni e stereotipi
nell’apprendimento di una nozione sfuggente, in Studi AItLA 6: Attorno al soggetto, a cura di Emilia Calaresu e Silvia Dal Negro, 2018

Riferimento bibliografico relativo all’intervento di formazione sulla Riflessione grammaticale tenuto dalla prof.ssa Maria Elena Favilla nell’ambito del progetto Discussion Study.

Ulteriori riferimenti

Riflettere sulla grammatica a scuola: una ricerca sul soggetto, Silvia Dal Negro, Emilia Calaresu, Maria Elena Favilla, Claudia Provenzano, Fabiana Rosi, Cuadernos de Filología Italiana 23, 2016.

Progetto GRASS – Riflessione Grammaticale a Scuola (Libera Università di Bolzano, Università di Modena e Reggio Emilia).