E’ una modalità di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti inizialmente molto diffusa in Asia (Giappone, Cina, Corea, Singapore, sud-est asiatico, ecc.) e poi “trapiantata” in decine di altri paesi.

Un ciclo di Lesson Study consiste nella:

• Preparazione collettiva di una lezione da parte di un gruppo di insegnanti
  • Realizzazione da parte di un membro del gruppo e osservazione da parte degli altri
  • Analisi e revisione del progetto da parte del gruppo di insegnanti in vista di una nuova (possibile) realizzazione

Tutti questi processi sono eseguiti in collaborazione da un gruppo di insegnanti a cui si possono aggiungere anche educatori scolastici ed esperti facilitatori (es. tutor di tirocinio, docenti e ricercatori universitari).

Il LS rompe l’isolamento e la solitudine lamentati da molti insegnanti in Italia e, più in generale, nel mondo occidentale (cultura individualistica).

Il LS crea un clima collaborativo nella scuola.

Affrontare il LS significa accettare una sfida:

• Divenire coscienti delle proprie convinzioni / credenze culturali
  • Imparare a osservarsi dall’esterno
  • Smettere di pensare che ci sia un solo modo naturale (coerente con la natura umana a prescindere dal contesto) di insegnare-apprendere.

Per approfondire, consulta la pagina della Formazione e quella delle Risorse