L’approfondimento sulla discussione si incardina nel progetto di Lesson Study e si propone di:

  • superare l’attenzione “esclusiva” ai processi di breve termine realizzabili / osservabili in una sola lezione;
  • inserire una lezione dedicata ad una discussione collettiva della classe in un percorso di medio/lungo termine.

Al centro dell’indagine si pone la discussione di tutta la classe orchestrata dall’insegnante (articolata epistemologicamente a seconda delle discipline coinvolte: Didattica dell’Italiano; Didattica della Matematica; Didattica delle Scienze), intesa come formato didattico che, da un lato, ha uno spazio importante nella scuola italiana e, dall’altro, si ricollega a scelte valoriali che pongono l’accento sulla costruzione collettiva del sapere di impronta socioculturale.

Il gruppo di ricerca è composto dal gruppo scientifico UNIMORE (coordinato dalla referente del progetto FAR, Prof.ssa Chiara Bertolini), da Officina Educativa (OE) e dagli insegnanti degli Istituti Comprensivi di Reggio Emilia.